venerdì, dicembre 22, 2006

Il web marketing dei B&B

Oggi la pubblicità online dei siti turistici ha assunto un'importanza notevole (http://www.datamanager.it/articoli.php?idricercato=13035
http://www.datamanager.it/tipouno.php?contenuto=ricerchedimercato/web_influenza.html
http://www.sestopotere.com/index.ihtml?step=2&rifcat=240&Rid=102471) , in particolare sembra essere l'unico canale per le prenotazioni dei bed &breakfast. Ma quali sono le strategie di successo di un B&B sul web?
1) Il Pay per click (Google AD Words e Yahoo Search marketing i più consociuti).
2) Il Pay per inclusion in portali turistici locali (per es. http://www.bb-napoli.com/ !), nazionali ed internazionali.
2) L'inserimento in circuiti di prenotazioni online (per es. venere, expedia).
3) L'inserimento in directory a pagamento (come yahoo) e gratuite (come dmoz) .
4) Lo scambio link con altri siti d'interesse comune (facendo un'opportuna selezione) e facendo attenzione alle cosiddette "link farm" che non portano alcun beneficio.
5) Il posizionamento nei motori di ricerca, approfondiremo in un post a parte questa tematica.
Purtoppo vedo che molti gestori di B&B commettono errori nelllo scegliere il giusto mix di strategie. Vorrei per questo dare alcuni consigli:
Il Pay per click è un ottimo e potente strumento di marketing, ma attenzione un click in media per parole-chiave come "bed and breakfast napoli" o " b&b napoli" costa 0.80-1€ e molto spesso non sono click "genuini", le campagne pay per click dovrebbero essere organizzate bene, scegliere keywords meno ricercate (invece di "bed and breakfast napoli" magari "b&b a napoli" oppure "b&b economico napoli"ecc. qualcuno addirittura sceglie solo la parola "bed and breakfast" spendendo tanti euro!!!), scegliere i periodi dove si aspettano meno ospiti, campagne fatte a Capodanno o a Pasqua quando sappiamo già che avremo il pienone servono solo a disperdere risorse.
Per il Pay per inclusion scegliere solo i siti che sono in testa ai motori di ricerca e comunque all'interno di questi scegliere quelli più usabili ed accessibili , dove è agevole reperire subito informazione e confrontare le strutture. Gli scambi link sono molto utili per aumentare la popolarità del sito, ma ci porteranno quasi sempre pochissimi contatti, evitare assolutamente di caricare la home page con bannerini, link, scudetti: è una cosa assolutamente antiestetica. Piuttosto organizzare una sezione link utili.
Un mix di tutte queste azioni di web marketing pianificando i tempi e gli investimenti, ci consentiranno un ritorno in termini di prenotazioni costante, in tal modo da non avere periodi di "overbooking" e periodi "morti" con stanze vuote.

domenica, dicembre 17, 2006

La promozione dei B&B a Napoli: l'importanza del sito web

"Ho da poco aperto un B&B ma non so come promuoverlo...", bene questa è la domanda più comune che mi hanno rivolto, a quasi 4 anni dalla nascita del sito www.bb-napoli.com, i gestori o i futuri gestori di B&B .
Occupandomi di web marketing ho, naturalmente, consigliato sempre una strategia focalizzata sugli investimenti in internet, e devo dire che in questi anni ho avuto ragione... La semplicità, l' economicità e soprattutto il poter verificare gli investimenti quasi giornalmente, rendono il canale web da preferire rispetto ad azioni di marketing tradizionale. Tuttavia molto è cambiato anche in questi 4 anni. Una azione di web marketing, prescinde dall'avere un sito internet, ma è importante, soprattutto, avere un sito che comunichi qualcosa al target di clientela che ci siamo prefissi. Di solito, i bed and breakfast sono visti come un'alternativa agli hotel a 2-3 stelle, piu' economici e pratici. Principalmente sono coppie giovani e con una certa cultura che cercano un B&B, quindi il sito deve essere costruito per loro, poi, a seconda dei prezzi e dei servizi offerti, va modellata la comunicazione. I colori, le foto, i testi andranno via via pensati e pubblicati per il target che ci siamo prefissi, salvo poi effettuare delle modifiche in base alla nostra effettiva esperienza con i clienti.
Ecco alcune caratteristiche essenziali che dovrebbe avere un sito web di un bed and breakfast:
1) Contatti ben visibili e sempre in home page
2) Informazioni disposte in maniera chiara e di facile reperebilità con menu di semplice navigazione, rendere il sito usabile ed accessibile
3) Indicazione dettagliata della via e della zona e di come arrivarci sia con mezzi propri che con mezzi pubblici
4) Foto che risaltino i particolari della struttura, evitare foto troppo piccole o troppo grandi, da evitare di inserire foto poco chiare o sgranate
5) Indicare in modo chiaro e preciso i prezzi ed i servizi offerti
6) Aggiornare il sito con offerte e last minute, mai lasciare vecchie offerte online. Inserire anche novità su eventi, mostre ed avvenimenti della città
7) Monitorare le visite al sito e la provenienza, permetterà di migliorare l'offerta. Evitare i contatori visibili a tutti
8) Evitare di inserire, almeno in home page, bannerini di altri siti del tipo "siamo presenti su..."
9) Proporre il sito in piu' lingue
10) A questo punto siamo pronti per la promozione del sito

venerdì, dicembre 08, 2006

bb-napoli.com

Buongiorno a tutti,
sono Antonello D'Angelo il webmaster del sito www.bb-napoli.com, apro questo blog per parlare della promozione dei B&B a Napoli e dintorni. L'obiettivo è quello di scambiare opinioni, giudizi, consigli su questo mondo.