venerdì, maggio 18, 2007

Il Web 2.0 e l'evoluzione di internet


Il setimanale americano Time ha decretato personaggio dell'anno 2006 "You": l'internauta, proponendo una singolare copertina con un specchio.
Si parla molto dell'evoluzione del web degli ultimi mesi e si parla molto del Web 2.0, non voglio certo con questo parlarvi di programmazione, ma capire come sta evolvendo internet e la comunicazione dei siti e portali, in particolar modo, ovviamente, nel settore turistico.
Ma cos'è il Web 2.0? Scovando nella rete si possono trovare alcune definizioni come "stato di evoluzione più dinamico ed interattivo del world wide web" o di "tecnologie che permettono ai dati di diventare indipendenti dalla persona che li produce", piu' maccheronicamente potremmo dire che è l'evoluzione di internet da statico a dinamico, dove sono gli stessi utenti/internauti a diffondere e condividere informazioni, notizie, video, foto ecc... I siti che hanno avuto maggior successo in questi ultimi mesi, sono proprio quelli dove i contenuti vengono inseriti dagli stessi internauti. Allora ecco il boom di youtube, il sito acquistato da google per milioni di dollari che permette a chiunque di inserire filmati; di wikipedia, la grande enciclopedia virtuale dove i contenuti sono open source e vengono inseriti sempre dagli utenti; altri siti che hanno questa caratteristica sono myspace, una grande comunità virtuale che permette di inserire su di una pagina web, filmati, musica, avere amici ecc...
Grande successo è stato poi il proliferarsi dei blog (tanto da parlare di blogmania), i diari virtuali, chiunque abbia conoscenza su di una materia può scrivere qualcosa liberamente ed avere un suo seguito, stanno nascendo, recentemente, anche i blog su siti aziendali come quello della Ducati. In Italia il blog più famoso è quello di Beppe Grillo.
Altro sito considerato come emblema del Web 2.0 è Second Life, ispirato al videogioco The Sims, tutti possiamo crearci una "seconda vita" online differente dalla nostra quotidianetà, magari facendo ciò che non si è potuto fare nella vita reale, è notizia negli ultimi giorni che la Costa Crociera abbia fatto il varo della sua neonata ammiraglia Costa Serena proprio su Second Life, si tratta di una singolare operazione di marketing che ha avuto l'effetto di far parlare tutti i giornali.
Detto questo come cambierà la comunicazione e la promozione web delle strutture turistiche nell'epoca del Web 2.0? Sarebbe bello ispirarsi a portali come virtualtourist dove è il turista che dà informazioni agli altri, inserendo foto, descrizioni, vita vissuta, locali, negozi, apprezzabile è anche l'iniziativa di venere.com che insieme ai feedback chiede ai clienti che hanno alloggiato in una struttura prenotata dal sito di inserire anche delle foto, in modo tale da dare agli altri delle informazioni piu' veritiere. Certamente tutto questo non è alla portata di un piccolo bed & breakfast di 2-3 stanze! Allora cosa possiamo inserire nel nostro sito per renderlo più moderno ed attraente e per far si che i turisti/potenziali clienti possano interagire e trovare ciò che vogliono? Non credo che la soluzione possa essere iscriversi su Second Life ed inziare un'attività di B&B là... però proviamo ad inserire su Google Maps la descrizione e l'esatta location della nostra struttura; tutti noi abbiamo una macchina fotografica digitale, se facessimo un tour virtuale delle nostre stanze lo inseriamo su youtube eppoi inseriamo il link sul sito? Perchè non inseriamo contenuti delle attrazioni principali nelle ns vicinanze, magari le prendiamo da wikipedia. Questo è per cominciare vedremo l'evoluzione del web, ci sarà magari un web 3.0?