venerdì, ottobre 30, 2009

Natale 2009 a Napoli


Il miglior periodo per visitare Napoli è sicuramente il periodo natalizio. Già durante il ponte dell'Immacolata nella città di Napoli si respira la magica atmosfera del natale. E' d'obbligo una passeggiata per la via dei pastori, la famosissima ed affolatissima, in questo periodo, San Gregorio Armeno, dove le statuine dei pastori fatte dagli artigiani napoletani, sono affiancati nelle botteghe da splendidi presepi di tutte le dimensioni. Salendo poi per via dei Tribunali, nel cuore antico, la fermata è d'obbligo ad una delle pizzerie storiche del centro di Napoli: da Di Matteo, dal Presidente, da Sorbillo o da Michele. La sfogliatella DOC la si può gustare alla pasticceria Scaturchio, ma se vi trovate dalle parti della galleria Umberto I, proprio sulla centralissima via Toledo, assaggiate un babà da Mary.
Per lo shopping natalizio tappa in via Chiaia (dove c'è anche la pizzeria Brandi dove pare sia nata la pizza Margherita) sino a piazza dei Martiri, continuando per le elegantissime vie del quartiere Chiaia, via Calabritto, via Filangieri e via dei Mille, dove troverete le più famosi griffe del mondo, altra zona per lo shopping è il centro del quartiere Vomero con le note via Scarlatti e via L. Giordano.
Se rimarrete in città più di un giorno pernottate in uno dei B&B a Napoli, dove l'accoglienza è di casa, oppure se avete intenzione di visitare anche i dintorni allora prenotare un B&B a Pompei o un B&b a Sorrento è l'alternativa migliore!