giovedì, novembre 19, 2009

Ritorno al Barocco: da Caravaggio a Vanvitelli. A Napoli dal 12 dicembre 2009


Napoli ricorda la grande stagione del Barocco con la grande mostra dislocata in sei prestigiosi musei cittadini per sei esposizioni tematiche, più una serie di itinerari ad hoc. Dal 12 dicembre 2009 sino a all'11 aprile 2010 le mostre del "Ritorno al Barocco": da Caravaggio a Vanvitelli.
Trecentocinquata opere della lunga stagione d’oro dell’ex capitale europea, tra dipinti, disegni, sculture, arredi, gioielli, tessuti, ceramiche e porcellane saranno a disposizione dei visitatori. In bella mostra pure chiese, certose, collegiate e palazzi per rimarcare l’immagine opulenta e dinamica della Napoli di quel tempo.

Due secoli irripetibili per una città in prima linea nelle arti, sfarzosa, sgargiante e coinvolgente agli occhi dei tanti viaggiatori.

presso:

- Museo Nazionale di Capodimonte
- Museo Nazionale Duca di Martina
- Castel Sant´Elmo
- Certosa e Museo di San Martino
- Museo di Villa Pignatelli
- Palazzo Realetutto
- Nei vicoli di Napoli.

Per informazioni e prenotazioni biglietti, visite guidate e itinerari è attivo il seguente numero verde: 848 800 288
Dall´estero, dai cellulari e dai telefoni non abilitati: +39 06 39967050

Entrambe le numerazioni sono attive nei seguenti orari:
Lunedí / Venerdí - 9.00 -18.00
Sabato - 9.00 - 14.00
sito ufficiale: www.ritornoalbarocco.it

domenica, novembre 08, 2009

La Piscina Mirabilis a Miseno


Per chi venisse a Napoli consiglio vivamente di visitare alcuni posti magnifici nell'area dei Campi Flegrei, per saperne di più scaricate la guida dei Campi Flegrei in formato pdf. Un posto davvero eccezionale è la Piscina Mirabilis di Miseno,il più grandioso serbatoio o cisterna romana di acqua potabile mai conosciuto, alta 15 metri lunga 72 metri e larga 25. Questa enorme piscina dalla capacità di 12.000 metri cubi costituiva il serbatoio terminale o, se vogliamo, il capolinea del grandioso acquedotto augusteo che, dalle sorgenti di Serino (AV), situate ad una quota di 330 metri e con un tragitto di 100 chilometri, portava l’acqua a Napoli e nei Campi Flegrei, fino alla quota di otto metri della Piscina. Per soggiornare consigliamo alcuni B&B a Pozzuoli o nel resto dell'area flegrea.
Tra le altre attrazioni nei dintorni da non perdere l'Anfiteatro Flavio, la Casina Vanvitelliana, il Castello di Baia, la Solfatara