sabato, aprile 14, 2007

Il gestore del B&B è donna...

Da diverse indagini condotte sull'universo bed & breakfast in Italia è emerso che il 60-70% dei gestori dei B&B sono donne. Anche a Napoli una buona fetta delle strutture sono gestite da "mani femminili".
La signora Anna Grappone, ex insegnante, è stata tra le prime ad aprire la sua casa agli ospiti, nel pieno della tradizione classica del bed & breakfast anglossassone, dedicando due stanze del suo appartamento; il suo B&B La Concordia è situato nel cuore di Napoli in piazzetta della Concordia.

La signora Izzo, insegnante, ha cominciato da meno di un anno, quasi per gioco, invogliata dalla sorella che da piu' tempo, invece, ha dedicato parte del suo appartamento al bed & breakfast. All'inizio ospitava qualche turista che non trovava posto dalla sorella, poi con il passaparola ha iniziato ad avere sempre piu' ospiti. Il suo è un bell'appartamento in un palazzo storico nel centro di Napoli in via S.Brigida (ci tiene a sottolineare de charme), con una bella vista sul Maschio Angioino, non per niente ha voluto chiamare il suo B&B "Al Maschio Angioino", ne l corso dei mesi ha adattato quello che è il suo appartamento alle caratteristiche di un B&B con tocchi del proprio gusto, dice "ho ridipinto lo studio, ho comprato un altro letto, ho dipinto a mano dei graziosi tavolinetti che sono nella stanza come porta tv e comodini; mi sono divertita a comprare la biancheria, a fare la locandina, a scrivere a tutti i miei amici per pubblicizzare la mia nuova attività", successivamente ha iniziato a pubblicizzarsi via internet ed ad avere uno spazio web dedicato e da quel momento è stato un boom di prenotazioni. Ma cosa ha spinto una donna, madre ed insegnante ad avviare questo tipo di attività? Interessante sicuramente la sua risposta "Principalmente perchè mi diverto: si conoscono tante persone, alcune veramente interessanti, con cui in genere si instaurano rapporti molto cordiali. Per mia natura, sono estroversa e facile alle amicizie. Tra le persone che ricordo con più piacere in questi primi mesi di attività, ci sono un tenore e una pianista del S.Carlo, una storica dell'arte spagnola e tanti altri. Anche mia figlia, ormai 18enne, ha accettato di buon grado questa mia attività e a volte si trattiene anche lei con piacere con qualche ospite (se sono più giovani). Sono anche molto soddisfatta per tutti i complimenti che ricevo per la mia casa (quando ci si abita dalla nascita, si perde un pò la cognizione di quel che si possiede) e per la mia ospitalità, questo mi induce a fare sempre qualcosa in più: la marmellata e i dolci fatti in casa, l'invito a cena per qualche ospite che rimane più a lungo. Il tutto compatibilmente con la scuola: ora per esempio, mi sto appunto dividendo tra la marmellata di mandarini e Italo Svevo che devo spiegare lunedì in classe ai miei alunni di quinta". Insomma la storia della signora Izzo ci fa capire che oltre a ricavarci qualcosa, aprire la propria casa agli ospiti è un'esperienza unica, che arricchisce personalmente e può suscitare in molti casi voglia anche di imparare cose nuove, come le lingue straniere, l'uso del computer, la pubblicità via internet.

Un paio di anni fa sono stato con la mia ragazza ed una coppia di amici in giro per l'Irlanda, probabilmente la "patria" del bed & breakfast, ovviamente pernottavamo esclusivamente in B&B cambiando ogni giorno luogo, mi colpì proprio il fatto che erano quasi sempre donne a gestire questa attività, ricordo in particolar modo una simpatica anziana signora con due bei cani, che gestiva un bellissimo cottage chiamato "Villa Maria" a Kinvara nella contea di Galway, l'ospitalità con la quale ci accolse fu davvero sorprendente, tra le altre cose il prezzo era abbordabile (una doppia 60€) le stanze erano pulite, eleganti, spaziose e si godeva una bella vista proprio difronte al mare sulla costa atlantica, al nostro arrivo ci offrì una bella tazza di thè con biscotti, raccontò un pò la storia dei suoi figli (con tanto di foto esposte in salotto) e ci permise di rimanere in salotto a guardare un pò la TV e rilassarci dopo i molti km fatti in auto. La mattina successiva ci accolse con una abbondante colazione tipica irlandese, andammo via davvero soddisfatti!
Insomma dall'Irlanda all'Italia il B&B è principalmente donna...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bell'articolo complimenti!

Anonimo ha detto...

Complimenti ad Antonello per l'idea del blog sui B&B, ho trovato tanti articoli interessanti, in particolar modo quest'ultimo sulla gestione delle donne mi è piaciuto molto.
Laura (proprietaria B&B)