sabato, ottobre 06, 2007

Gli errori più comuni di un sito di un B&B

Siamo ormai verso la fine del 2007 il web è in continua evoluzione, purtroppo noto con dispiacere che molti siti dei B&B a Napoli abbiano all'interno degli errori davvero grossolani.
Prima di tutto le fotografie. E' davvero inconcepibile che vi siano siti internet con foto troppo grandi o troppo piccole, con foto sgranate o fatte male, l'ho sempre affermato anche nei precedenti articoli, le foto fanno la differenza su un sito.

I banner. Vorrei capire perchè nella mia homepage dovrei inserire dei banner ad altri siti che non hanno una vera utilità, i quali non mi portano visite (controllate le statistiche e vedrete), rendono la pagina molto confusa, talvolta sono penalizzanti per il posizionamento sui motori di ricerca in quanto siti-spammer(anche gli scambi link non a tema possono penalizzare!), ed infine rischiano di far uscire il potenziale-cliente dal sito favorendo la concorrenza! A chi dovrebbe interessare poi che "siamo presenti su..."?

Le mappe. In poco tempo Google Maps è diventato uno standard, è, tra l'altro, davvero semplice creare una mappa, generare un codice ed inserirlo in una pagina web, se potete fate inserire anche le principali attrazioni delle vicinanze (chiese, ristoranti, monumenti, musei ecc...), evitate, dunque, di inserire altri tipi di mappa, magari non interattiva, o di non inserire nulla.

Il sito è il nostro veicolo di comunicazione principale, il nostro "negozio" o "canale di distribuzione", è il mezzo attraverso il quale trasformiamo le visite in vendite. Immaginate di essere voi gli utenti e di dover comprare un paio di scarpe entrando in un negozio, cosa penserete se questo negozio avesse scaffali confusionari (come alcuni menu di siti), scatole vecchie e logore (come le foto sgranate)e che magari facesse anche pubblicità ad altri negozi (come i banner in home page!).
Il sito va costruito sempre per dare informazioni agli utenti, deve essere semplice nella grafica, chiaro nei contenuti, usabile, accessibile, fruibile...

Nessun commento: