domenica, dicembre 17, 2006

La promozione dei B&B a Napoli: l'importanza del sito web

"Ho da poco aperto un B&B ma non so come promuoverlo...", bene questa è la domanda più comune che mi hanno rivolto, a quasi 4 anni dalla nascita del sito www.bb-napoli.com, i gestori o i futuri gestori di B&B .
Occupandomi di web marketing ho, naturalmente, consigliato sempre una strategia focalizzata sugli investimenti in internet, e devo dire che in questi anni ho avuto ragione... La semplicità, l' economicità e soprattutto il poter verificare gli investimenti quasi giornalmente, rendono il canale web da preferire rispetto ad azioni di marketing tradizionale. Tuttavia molto è cambiato anche in questi 4 anni. Una azione di web marketing, prescinde dall'avere un sito internet, ma è importante, soprattutto, avere un sito che comunichi qualcosa al target di clientela che ci siamo prefissi. Di solito, i bed and breakfast sono visti come un'alternativa agli hotel a 2-3 stelle, piu' economici e pratici. Principalmente sono coppie giovani e con una certa cultura che cercano un B&B, quindi il sito deve essere costruito per loro, poi, a seconda dei prezzi e dei servizi offerti, va modellata la comunicazione. I colori, le foto, i testi andranno via via pensati e pubblicati per il target che ci siamo prefissi, salvo poi effettuare delle modifiche in base alla nostra effettiva esperienza con i clienti.
Ecco alcune caratteristiche essenziali che dovrebbe avere un sito web di un bed and breakfast:
1) Contatti ben visibili e sempre in home page
2) Informazioni disposte in maniera chiara e di facile reperebilità con menu di semplice navigazione, rendere il sito usabile ed accessibile
3) Indicazione dettagliata della via e della zona e di come arrivarci sia con mezzi propri che con mezzi pubblici
4) Foto che risaltino i particolari della struttura, evitare foto troppo piccole o troppo grandi, da evitare di inserire foto poco chiare o sgranate
5) Indicare in modo chiaro e preciso i prezzi ed i servizi offerti
6) Aggiornare il sito con offerte e last minute, mai lasciare vecchie offerte online. Inserire anche novità su eventi, mostre ed avvenimenti della città
7) Monitorare le visite al sito e la provenienza, permetterà di migliorare l'offerta. Evitare i contatori visibili a tutti
8) Evitare di inserire, almeno in home page, bannerini di altri siti del tipo "siamo presenti su..."
9) Proporre il sito in piu' lingue
10) A questo punto siamo pronti per la promozione del sito

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