giovedì, luglio 12, 2007

Quanto tempo trascorrono i visitatori sul ns sito?

Prendo spunto da questa notizia apparsa sul Washington Post e ripresa da diversi quotidiani italiani oggi: Nielsen/NetRating, società tra le più quotate nell’ambito delle ricerche di mercato, ha modificato i propri criteri per stabilire quali siano i siti Internet più popolari, i nuovi parametri tengono conto dei minuti che un utente trascorre su un sito e non più del numero di contatti sulle pagine web.
Uno dei dati che potete analizzare avendo delle statistiche del vostro sito è proprio quanto tempo sta in media un utente su una pagina. Naturalmente piu' tempo sta più, probabilmente, reputa il sito interessante e ricco di informazioni. E' da un pò di tempo che penso che l'algoritmo di Google tenga conto anche di questo fattore. Da un mesetto sto monitorando piu' assiduamente le stats del mio portale www.bb-napoli.com per cercare di correggere alcuni errori e migliorare il posizionamento su alcune importanti parole-chiave. Sono sempre piu' convinto che le pagine che diano un'informazione più completa ed esaustiva all'utente, facendolo restare più a lungo sul sito, siano uno dei fattori principali per migliorare il ranking nelle pagine di Google. Fermo restando che, chi cerca musei a Napoli e trova il mio sito primo nella query difficilmente prenoterà poi un b&b a Napoli, ma questo è un discorso che vorrei approfondire in un altro articolo parlando di utenti "targettizati", parola orrenda ma che rende bene l'idea!

Nessun commento: