domenica, luglio 01, 2007

Le applicazione del Web 2.0

E' da qualche mese che sto cercando di capire quali possono essere le opportunità che offrono le applicazione del cosiddetto Web 2.0 per il mio portale www.bb-napoli.com. Sto leggendo davvero tante cose in giro per la rete e sto cercando il modo per poterle implementare, ovviamente dovrei avere molto piu' tempo a disposizione.
Oggi ho terminato una Mappa dei B&B a Napoli, grazie a quel potentissimo strumento che è Google Maps. Il risultato lo trovo davvero straordinario, vedrò, se è possibile, di trovare altre applicazioni che migliorino questa mappa.
Altro strumento del panorama Web 2.0 che mi sta affascinando sono i video, in particolare del sito youtube, da qualche settimana anche in italiano. Io credo che la potenzialità di questo strumento non sia ancora ben chiara a molti, fare un video su un argomento ed inserirlo su youtube rappresenta un veicolo pubblicitario a basso costo davvero notevole (è un classico esempio di viral marketing). Pensate un pò ad un evento, una mostra o uno spettacolo e pensate a diffondere un video in rete tipo spot pubblicitario, magari segnalandolo a portali, siti del settore o siti generalisiti. Ho inserito sul mio portale, recentemente, il video della mostra di Piero Manzoni al Madre, spero che iniziative del genere siano prese anche da altri musei o da organizzatori di eventi.
Altra iniziativa che sto seguendo è quella di organizzare i miei "Preferiti" su alcuni siti cosiddetti di "social networking" o di "condivisione dei bookmarks", il più famoso è del.icio.us , ma segnalo anche digg e segnalo di alice.
Su Second Life, nonostante se ne parli tanto, non ho ancora messo piede... vi farò sapere se avrò cambiato idea!

Nessun commento: