domenica, giugno 24, 2007

L'analisi degli accessi al sito: la web analysis

Oggi vi vorrei parlare di analisi delle statistiche del sito. Trovo che sia indispensabile, anche per chi ha un piccolo bed & breakfast, analizzare e monitorare gli accessi al proprio sito. Questo permette di capire se gli investimenti che abbiamo fatto sono realmente redditizi, di scovare e correggere gli errori, di intraprendere azioni mirate ad effettuare nuovi investimenti. Generalmente le statistiche vengono date gratis dal servizio di hosting , ci sono anche tanti software piu' o meno sofisticati (per es. google analytics ), eviterei, in ogni caso, quelli gratuiti che ci obbligano ad esporre a tutti un contatore tipo shinystat, lo trovo poco professionale.
Detto questo quali sono i dati fondamentali da analizzare? Prima di tutto gli accessi, ci sono varie "polemiche" su cosa sia davvero un visitatore unico, non credo sia davvero importante ciò, a noi interessa piu' che altro il trend, dobbiamo verificare se un invetsimento, come può essere l'inserimento in un portale a pagamento o una campagna ad words, porti beneficio alle visite del nostro sito.
Oltre agli accessi o visitatori unici, ci interessa sapere principalmente:
1)da dove provengono le visite al nostro sito: motori, link, richieste dirette;
2)se le visite provengono da un motore di ricerca quali sono le keywords con le quali ci hanno trovato;
3)da quali paesi provengono i nostri visitatori;
4)quali sono le pagine piu' visitate e quanto tempo trascorrono gli utenti;
5)pagina d'entrata e pagina d'uscita;
6)se il sito viene aggiunto ai preferiti (troveremo una bad request nota come favicon.ico);
7)se vengono scaricati file (es. pdf)
Naturalmente ad ogni punto occorre fare un'analisi e chiedersi cosa andrebbe cambiato e migliorato per aumentare le visite e soprattutto aumentare le conversioni, nel nostro caso che le visite si trasformino in prenotazioni.

Nessun commento: