lunedì, agosto 06, 2007

L'analisi della concorrenza

Sino a qualche anno fa chi apriva un B&B lo faceva per curiosità e per vedere " se la cosa potesse andar bene", negli ultimi periodi, invece, chi ha aperto un bed & breakfast lo ha fatto principalmente per business. Diciamo che la II ipotesi fa venire meno lo "spirito" del bed and breakfast avvicinandosi di più all'attività di affittacamere. Per chi volesse intrprendere questa attività il primo passo da compiere è sicuramente quello di fare uno studio di fattibilità coerente con la normativa in vigore, ci dobbiamo chiedere se le nostre stanze sono a norma, se i servizi sono quelli che richiedono i potenziali turisti (bagno in camera, arredo adeguato, spazi idonei ecc..),se la zona dove è ubicato il ns alloggio abbia una potenziale domanda. Dopo questo primo step ed avere effettuato i dovuti accorgimenti si dovrebbe passare ad un'analisi più o meno approfondita della concorrenza. Chi sono i ns concorrenti? Che servizi offrono? Che prezzi praticano? Che strategia di promozione usano?
Cerchiamo di rispodere ad ogni domanda ricordando i principali fattori del marketing, le famose 4P del marketing mix:
1)prodotto
2)posto
3)prezzo
4)promozione
diventate poi 6 nel corso degli anni con l'aggiunta di:
5)posizionamento della marca nella percezione del consumatore
6)personal selling che indicano le insieme di attività di supporto al consumatore (customer care).
I Bed & breakfast a Napoli li dividerei in 3 segmenti:
1)Lusso (pochi e situati in alcune zone di pregio della città come Chiaia, Posillipo, Vomero e lungomare) generalmente applicano prezzi sui 100€ per una doppia con prima colazione e si rivolgono ad un pubblico piu' adulto e facoltoso, generalmente si pubblicizzano, oltre che su internet, anche su guide turistiche ed offrono pacchetti attraverso agenzie di viaggio;
2)Medi paragonabile ad hotel tre stelle (sono la maggior parte, direi oltre il 60% delle strutture, situati per lo piu' in zona via Toledo e centro storico)che applicano in media prezzi per una doppia con colazione di 70/80€, si rivolgono al classico target da B&B (vedere altri post in particolare l'indagine del sito bed-and-breakfast.it) coppie dai 25 ai 50 anni con una buona cultura che reputano dormire in un B&B anche "alla moda", il veicolo di comunicazione principale è il sito internet che lo pubblicizzano attraverso l'inserimento su portali nazionali ed internazionali(pay per inclusion o in circuiti di prenotazioni)o tramite google adwords;
3) Low cost (situati in zone semicentrali e in zona stazione centrale)paragonabili alle vecchie pensioni o ad hotel a due stelle, che applicano prezzi di una camera doppia con prima colazione dai 50 ai 70€ a notte, in questo caso si rivolgono ad un pubblico under 35 il cui primo obiettivo è il prezzo basso, la promozione , come sopra, avviene tramite web.

Un passo importante è capire in base al posto ed al prodotto (che in questo caso è la ns struttura ed i ns servizi)che prezzi andiamo ad applicare. Salvo promozioni limitate,se ci siamo prefissi un target di clientela dobbiamo praticare prezzi congrui e coerenti, far leva su prezzi troppo bassi non è una buona strategia, pensate se Armani, Prada, Gucci e Bulgari praticassero prezzi troppo bassi non sarebbero loro e perderebbero il loro appeal ed importanza (fattore riconducibile alla cosiddetta 5a P).
Analizzando la concorrenza dobbiamo esaminare anche la promozione e quindi verificare quali strategie adottano (solo su internet?su guide? con agenzie?in quali siti sono inseriti sul web ecc...), visto che ne ho parlato già ampiamente nei precedenti articoli, mi preme sottolineare solo che il sito internet dei B&B è il principale mezzo di promozione e comunicazione, dovrebbe pertanto essere quanto piu' coerente con il target di clientela che ci siamo prefissati ospitare, dunque, se siamo una struttura "de charme" o "di lusso", lo dobbiamo comunicare attraverso il ns sito, con colori in tema, belle foto, frasi che colpiscono, evitiamo frasi ridondanti, musiche, bannerini vari, altresì se siamo negli altri due segmenti dovremmo essere quanto piu' coerenti con i ns obiettivi.
Adesso mi aspetto che andrete a migliorare le vs strategie di marketing!!!!

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