sabato, agosto 18, 2007

Presenze in calo dal 25 al 30% a Napoli

Mi piacerebbe parlare sempre di marketing e web su questo blog, ma visto che ho scelto di parlare anche di Napoli, mi sento obbligato a riprendere la notizia apparsa in questi giorni su tutti i giornali riguardo il forte calo delle presenze turistiche in città. La cosa triste è che, mentre a Napoli le presenze sono in forte calo (gli albergatori parlano del 25-30%), le altre città d'arte italiane come Roma, Firenze e Venezia vanno a gonfie vele, con incrementi in media del 10-15% (fonte Il Sole 24 Ore del 18/08/07). Come riportava, tra le altre cose, Il Mattino del 17/08 a farne le spese sono anche i bed & breakfast napoletani vittime delle super-offerte degli hotel, che di fatto hanno reso piu' economico alloggiare presso le strutture alberghiere! L'assessore al turismo Valeria Valente parla di un calo del 3-4% solamente, i dati veri non li possiamo sapere, è vero che girando per la città nella settimana di ferragosto ho visto davvero pochi turisti, i titolari dei B&B mi confermano, purtroppo, la debacle! Si spera nel rilancio in autunno, dal Comune credono che la ritrovata festa di Piedigrotta serva da volano per il turismo, io ho molti dubbi che sia un evento trainante, piuttosto spero nella Notte Bianca a Napoli 2007 (il 3 novembre) e nella prossima mostra per festeggiare i 50 anni del Museo di Capodimonte.

Nessun commento: